Archive janvier | Jules II
jan 21 2010

Angoulême

plan2010

Sarò ad Angoulême per dedicare “Le Pape Terrible” sabato 30, dalle 16 alle 19 e domenica 31, dalle 11 alle 13.
Graditissima presenza al mio fianco quella di Alejandro Jodorowsky, anche perchè il mio francese è sempre pessimo e chi ci sarà potrà attendere il suo turno conversando con questo istrionico autore.
Spero che verrete in tanti; in quel caso, farò del mio meglio per accontentare tutti, magari facendo dediche un po’ più veloci del solito.

Due parole su Angoulême.
Un italiano qualunque non saprà nemmeno dirvi dove si trovi questa cittadina francese, ma chiedetelo a un appassionato di fumetti e vedrete i suoi occhi illuminarsi.
Ogni anno infatti Angoulême ospita quello che è diventato il più importante festival di BD di Francia, e anche dall’Italia in molti affrontano il lungo viaggio per visitare le mostre, incontrare gli autori e sfogliare le ultime novità.
Un aspetto tutto particolare di questo festival è la presenza di giovani aspiranti sceneggiatori e disegnatori che presentano agli editori i loro progetti. Un vero pellegrinaggio della speranza e della passione per questo lavoro.

Questa sarà la mia prima partecipazione in assoluto: finalmente potrò vedere con i miei occhi la Lourdes del fumetto continentale!

ang


jan 20 2010

Page 1, tome 2.

anatomie

A grande richiesta (mia), vorrei farvi vedere come sono arrivato al disegno definitivo della prima pagina del secondo volume.
Con le centinaia di libri che escono ogni settimana, c’è sempre meno tempo per dare un’occhiata approfondita ai nuovi titoli.
La copertina ovviamente è fondamentale per attirare l’interesse e dire ‘prendi me, prendi me!’ al lettore. Raggiunto questo primo obbiettivo (ci sono decine di altre copertine che gridano la stessa cosa!), la prima pagina diventa fondamentale per dare la migliore impressione possibile sia sulle vicende raccontate, sia sullo stile e sulla qualità del disegno.
Insomma, sulla prima pagina è necessario fare molta attenzione.

t2_scen_p1

Il secondo volume si apre con una scena che ne richiama direttamente una analoga del terzo volume di “Borgia”.
Il lavoro di ricerca quindi è molto facilitato, anche se con un giro su Google Immagini trovo della buona documentazione per dare un’interpretazione personale alla sequenza.
Per questa prima pagina decido di illustrare solo due scene, così posso unire le prime due strisce e formare un grande disegno d’apertura.

t2_mini_p1

Il mini-storyboard non è un problema con così poche vignette, ma in questo primo disegno, per quello che si può vedere, la scena è veramente troppo simile a quella di Manara. Serve un’idea…
Questa estate mi sono quasi perso con la mia famiglia in una spettacolare necropoli etrusca con decine di scale scolpite nella roccia che formavano dei percorsi in mezzo al bosco. Proviamo…

t2_p1

Al secondo o terzo tentativo, decido di rappresentare dall’alto uno stretto sentiero a ‘S’, che mi consente di mostrare Aldosi e Josaphat di fronte e allo stesso tempo suggerire la destinazione del viaggio: la casa della maga in cima alla collina. L’idea della scala nella roccia mi suggerisce automaticamente la soluzione giusta (almeno ai miei occhi) anche per la seconda vignetta.

t2_st001

Ci sono tutti gli elementi necessari per passare al montaggio (découpage) al computer. Inserisco il lettering e subito dopo lavoro sulla pagina fino a che non sono soddisfatto dell’equilibrio generale.
Penso di poter arrivare in poco tempo al disegno finito. Mi sbaglio alla grande.

t2_pl001_web

Dopo alcuni mesi passati ad inchiostrare il “Trône d’Argile”, ho bisogno di tempo per riprendere confidenza con la matita.
Dopo un po’, però, mi perdo nei cespugli e tra gli alberi; provo e riprovo l’ombreggiatura giusta per una roccia.
Ci metto molto tempo, troppo, ma ne vale la pena: ora sono di nuovo ‘dentro’ a “Le pape terrible” e poi, dopotutto, è sempre la pagina numero 1.


jan 19 2010

Una carroza tirada por dos caballos…/2

t2_pl001_det_web
Dalle parole all’immagine…
Si riparte.
Tra pochissimo tutta la lavorazione della prima pagina e qualche notizia sulle prossime dédicaces.