Archive octobre | Jules II
oct 21 2009

Sorti!


(Scene di panico davanti alle librerie delle maggiori città francesi.)

* amis français, ce blog est en italien, mais j’espère que vous pourrez continuer à le fréquenter. C’est possible obtenir une traduction automatique du blog en utilisant l’option ‘traduction’, ici à droite. J’attend vos observations sur nôtre travail. *

Theo


oct 17 2009

-4

box

E’ arrivata!
La scatola con i libri freschi di stampa chiude ufficialmente la lunga preparazione che sta dietro ad ogni nuova pubblicazione.
Nel giro di qualche ora si susseguiranno, nell’ordine:
- un primo momento di infantile euforia. Effetto notte di natale…
- un secondo, breve ma intenso, momento di sconforto nel quale ogni piccolo difetto viene setacciato maniacalmente, fino a che non si ha la concreta sensazione che il libro sia il più brutto della storia dell’editoria mondiale.
- un terzo momento nel quale si arriva faticosamente ad una valutazione più obiettiva.
- una quarta, ed ultima, fase nella quale il libro viene esposto in qualche punto dello studio con la stessa attenzione ed orgoglio con la quale un padre colloca la foto dei figli sulla propria scrivania.

Sono molto soddisfatto di questo libro. Ci si abitua troppo presto alle belle cose e devo fare uno sforzo per guardare con la giusta meraviglia ai nomi sopra al titolo: Jodorowsky – Theo.
Devo ringraziare ovviamente Mastro Jodo, che mi ha concesso grandissima libertà creativa fino dall’inizio, e le Edizioni Delcourt che mi hanno dimostrato grande fiducia con Guy Delcourt, Thierry Joor e l’insostituibile Elisabeth Haroche che mi ha accompagnato durante tutto il lavoro. Grazie ai bei colori e alla pazienza di Sébastien Gerard.
Tra pochi giorni saranno i lettori a poter giudicare…


oct 10 2009

-11

durango_ex_libris
Un ex-libris che sarà disponibile solo alla libreria Durango di Bruxelles.
Mi dicono che la città sia splendida e i belgi ancora più appassionati alla BD dei cugini francesi… be’, spero di poterlo verificare direttamente, prima o poi.
Qua sotto, il disegno preparatorio…

durango_ex_libris-2


oct 1 2009

-21

Ottobre, infine…
E’ arrivato il momento di togliere le ragnatele qua dentro, il giorno dell’uscita si avvicina!
(Ricordo agli amici francesi, e in quanto francesi, o francofoni, miei potenziali lettori, e in quanto potenziali lettori miei mecenati e signori, che potete tradurre (sempre-male-ma-meglio-di-niente) ogni post selezionando la lingua, qui a destra.)

Non ho ancora ricevuto le mie copie da Delcourt e attendo con un misto di speranza e timore il momento fatidico in cui sfoglierò il libro. Il fatto di aver terminato il mio lavoro di disegno ormai molti mesi fa accresce questo senso di attesa.

Un passo indietro: ‘Le Pape Terrible’ segnerà l’esordio, l’ennesimo di una lunga ed eterogenea carriera, di Alejandro Jodorowsky nella scuderia Delcourt con una nuova serie storica, seguito ideale di ‘Borgia’ (disegni di Milo Manara) edito da Albin Michel. Ma non mi dilungherò nel presentare la serie, cosa che è già stata fatta su queste pagine.

aldosi

In qualche modo, vuoi per qualche merito raccolto col mio Trône d’Argile, vuoi per una serie fortunata di eventi o per un imperscrutabile disegno del destino, mi sono ritrovato ai pennelli di questo nuovo e importante progetto. Anzi, per la verità non ai pennelli ma alle matite.
Dal punto di vista tecnico, infatti, ho deciso di staccarmi dall’inchiostrazione classica adottata per il Trône, affidandomi per qualche mese alla grafite di un’HB, supportata dalla sua variante più dura (H) e più morbida (2B) in base alle necessità.

taverna
Per prima cosa, sentivo il bisogno di introdurre qualcosa di nuovo nella mia placida routine di disegnatore.
Secondariamente, volevo che le mie due serie non si assomigliassero troppo e sapevo che il cambio di tecnica sarebbe stato il modo più naturale per ottenere questo risultato. Alla fine, indipendentemente dalla qualità del disegno che non sta a me giudicare, sono rimasto stupito io stesso per come le tavole del Pape Terrible abbiano assunto in breve tempo una loro precisa identità. Spesso la mano si adatta allo strumento, non il contrario.

corteo

Anche la sceneggiatura ha giocato un ruolo importante in questa evoluzione. Tanto il Trône vive spesso di fitti dialoghi, introspezione psicologica, giochi di sguardi, tanto il Pape ricerca nelle intenzioni di Jodorowsky un respiro più ampio, di gusto teatrale, ancorato stilisticamente alle tre strisce orizzontali sovrapposte. La sceneggiatura (in spagnolo!) non è suddivisa in pagine, ma è una sequenza ininterrotta di più di 250 ’scene’; suddividerle in modo giusto nelle 52 pagine del libro sarebbe stato molto più difficile se il ‘dogma’ delle tre strisce non mi avesse dato una preziosa base di partenza. Come prima conseguenza, gioia et gaudio di ogni disegnatore, ho potuto scatenarmi in molte grandi vignette di taglio cinematografico.

jesus

Sono in corso trattative con Delcourt per la pubblicazione di un’edizione limitata con i disegni in bianco e nero (o scala di grigio, per i più tecnici). Spero che qualche volenterosa libreria specializzata si occupi della cosa: ci tengo molto perchè, al di là dell’ottimo lavoro ai colori di Sébastien Gerard, sono molto affezionato a queste pagine, nude e crude come mamma le ha fatte…

tesoro

A presto,

Theo