Archive dédicaces | Jules II
jan 28 2014

Angoulême 2014

horaires de dédicaces (stand Delcourt, ça va sans dire):

Vendredi : 13h00 – 16h00*
Samedi : 17h00 – 20h00*
Dimanche : 15h00 – 18h00*

* 5 dédicaces sont garantis pour les cinq premières dames et messieurs de la ligne. Entre les autres, au debut de la séance, seront tirés 10 tickets-dédicace. Augh.

p.s.
let’s rock!

etudes_couleur_0037heo
(en vente lors du festival)


août 29 2012

Dédicace d’été

ded_victor_00

Pour mon ami Victor Togliani, grand illustrateur et admirateur du travail de Jodorowsky.

ded_victor_01


avr 10 2012

Dédicace-sur-mer

ded_sur_mer3


mar 19 2012

Dediche a Colmar

Il mio quarto viaggio in Alsazia nel giro di pochi mesi ha marcato il passaggio tra il lavoro su ‘Le Trône d’Argile’ e l’inizio dell’avventura per il terzo, conclusivo (?), volume del Papa terribile di Jodorowsky.
Niente di meglio di qualche dedica per riprendere confidenza con Giuliano Della Rovere…

ded_colmar2012


mai 22 2011

Colmar BD

theo_elia

Un bel festival ci voleva proprio.

Dopo diversi mesi di lavoro, prima per finire il secondo libro del Papa Terribile e dopo per iniziare il quinto del Trono, iniziavo a sentire la fatica e le pagine scorrevano più lente del solito.
Il festival di Colmar, bellissima cittadina alsaziana, è stata l’occasione per fare il pieno di energia e motivazioni. Come ogni occasione di questo tipo, salvo rare eccezioni, ci si fa quello che in gergo tecnico potrei chiamare ‘un mazzo tanto’, ma alla fine tante ore di disegno vengono ripagate dall’incontro con tutte quelle persone che hanno amato il tuo lavoro, o che magari lo hanno scoperto proprio in quel momento.
Capita sempre, poi, che si facciano incontri interessanti con i colleghi, a volte solo per semplici chiacchierate (semplici mica tanto visto che il mio francese è ancora tutto da rivedere), altre volte per stringere o preparare veri e propri contatti professionali. Ho passato la maggior parte del tempo, e condiviso il tavolo per le dediche, con gli ottimi Andrea Mutti (attivo per Marvel, Bonelli, mercato francese: una furia!) e Gary Frank (inglese con residenza in quel di Lucca, dall’accento e il garbo irresistibile, disegnatore DC); al mio fianco sinistro disegnava all’impazzata Yves Swolfs, col quale (per dirla alla Elio) “ho incrociato i peni in segno di reciproca stima” (si intenda in senso figurato!), lavorando entrambi su scenari d’ispirazione storico-medievale. Solo stretta di mano per ora con i grandissimi Michel Plessix e Emmanuel Lepage.
Fantastica l’organizzazione, guidata dal presidente Boris Delanotte e con, nel ruolo di addetto alle relazioni internazionali con l’Italia, il grande Calogero “Lillo” Laurino.

Grazie a tutti, ce n’era proprio bisogno… l’ho già detto?

prossima fermata: Strasburgo / prochaine séance dédicaces: Strasbourg 4-5 juin 2011.


mai 7 2011

Rendez-vous à Colmar

  • FESTIVAL DE BD
  • Dates du festival : 14 et 15 MAI 2011
  • Lieu du festival : salle du Koïfhus, place de l’ancienne douane à Colmar.
  • Exposition de planches originales de ‘Le Trône d’Argile’ et ‘Le Pape Terrible’.


avr 5 2010

A Nîmes!

Je serai à Nîmes pour le festival de la BD – 24 et 25 avril.

Dedicherò le mie due serie, ‘Le Pape Terrible’ e ‘Le Trône d’Argile’.
Oltre a me ci saranno altri autori italiani, a rappresentare la tendenza ormai evidente che vede tanti disegnatori del nostro Paese emigrare ‘artisticamente’ in Francia e in alcuni casi, come il mio, esordire direttamente nel mondo del fumetto francese.

Prosegue intanto il lungo lavoro sugli storyboard, che ormai hanno l’aspetto, la funzione e molti dei dettagli del disegno a matita definitivo, anche se in scala ridotta.
La storia di Jodorowsky prende corpo sotto i miei occhi giorno per giorno ed è comparso da poco un nuovo personaggio che avrà un ruolo centrale in questo e nel prossimo libro della serie: Michelangelo Buonarroti.
Eccolo in una caricatura di quelle che mi diverto a fare a bordo pagina.
L’espressione però è la mia, quando penso che ho ancora 42 pagine + copertina da fare…

michelangelo