A Nîmes! | Jules II

A Nîmes!

Je serai à Nîmes pour le festival de la BD – 24 et 25 avril.

Dedicherò le mie due serie, ‘Le Pape Terrible’ e ‘Le Trône d’Argile’.
Oltre a me ci saranno altri autori italiani, a rappresentare la tendenza ormai evidente che vede tanti disegnatori del nostro Paese emigrare ‘artisticamente’ in Francia e in alcuni casi, come il mio, esordire direttamente nel mondo del fumetto francese.

Prosegue intanto il lungo lavoro sugli storyboard, che ormai hanno l’aspetto, la funzione e molti dei dettagli del disegno a matita definitivo, anche se in scala ridotta.
La storia di Jodorowsky prende corpo sotto i miei occhi giorno per giorno ed è comparso da poco un nuovo personaggio che avrà un ruolo centrale in questo e nel prossimo libro della serie: Michelangelo Buonarroti.
Eccolo in una caricatura di quelle che mi diverto a fare a bordo pagina.
L’espressione però è la mia, quando penso che ho ancora 42 pagine + copertina da fare…

michelangelo


2 Responses to “A Nîmes!”

  • Shishitsu Nari Says:

    E’ ovvio che si tenta in Francia! é_è Ormai si sà qual’è l’andazzo italiano e qual’è la situazione francese! °D° In bocca al lupo! :D

  • 7heo Says:

    Ciao,
    in effetti diventa naturale per i disegnatori italiani guardare anche e sempre di più alla Francia, soprattutto quando sono orientati a stili di disegno diversi dalla scuola italiana/bonelliana (per la quale, ci tengo a dirlo, ho un enorme rispetto).
    Quello che si può trovare in Francia infatti è una grandissima varietà di proposte, un ambiente di lavoro molto professionale, un pubblico entusiasta e da parte di tutti un grande rispetto per l’autore. Aggiungo che il fatto che sia un solo disegnatore (salvo rari casi) a portare avanti una serie ti dà grande senso di appartenenza e di partecipazione a tutto il progetto, per grande o piccolo che sia. Insomma, è il TUO fumetto.