Archive news | Jules II
jan 28 2014

Angoulême 2014

horaires de dédicaces (stand Delcourt, ça va sans dire):

Vendredi : 13h00 – 16h00*
Samedi : 17h00 – 20h00*
Dimanche : 15h00 – 18h00*

* 5 dédicaces sont garantis pour les cinq premières dames et messieurs de la ligne. Entre les autres, au debut de la séance, seront tirés 10 tickets-dédicace. Augh.

p.s.
let’s rock!

etudes_couleur_0037heo
(en vente lors du festival)


oct 22 2012

Je suis sur facebook!

fb

En haut de la page, cliquez:
Theo, pour un contact personnel, et/ou
BD art pour s’inscrire à ma page des dessins.

A bientôt!
Theo


août 29 2012

Dédicace d’été

ded_victor_00

Pour mon ami Victor Togliani, grand illustrateur et admirateur du travail de Jodorowsky.

ded_victor_01


août 18 2012

De retour, avec bonnes nouvelles.

pieuIII

Ciao à tous,

Je suis à nouveau au travail, precisemént sur la page 16 du t3, encore pas mal de boulot à faire!
Avec cette pre-réentrée j’ai une bonne nouvelle pour moi, les amis collectionneurs et/ou amants des planches originales: la Galérie Napoleon de Paris expose six de mes pages (oh-la-là! Une c’est dejà reservée!).
3 planches du Pape Terrible et 3 du Trône d’Argile.

galerie_napoleon
23, rue Charles V 75004 Paris

Tél. : 00 33 (0)1 44 61 40 21 – Métro St Paul
Ouvert le Mercredi de 14h00 à 19h00
du Jeudi au Samedi de 12h00 à 19h00
Mardi sur Rendez-vous – Tél. : +33 (0)6 14 16 14 91

Vous n’habitez pas à Paris? C’est ne pas la même chose mais voici l’expo virtuelle.
__________

Rieccomi al lavoro sul Papa Terribile: pagina 16 del libro terzo, ancora un casino di roba da fare!
La buona notizia di questa fine estate è che sei mie tavole sono esposte in una galleria di Parigi specializzata in tavole originali a fumetti (…ehi, una è già riservata!).
E’ una grande soddisfazione anche per me, insofferente al mondo dei galleristi e orgoglioso del mio blog-galleria che mi permette ogni giorno di raggiungere collezionisti o semplici appassionati.
Ed è proprio lì che vi rimando per dare un’occhiata all’expo virtuale delle mie pagine ‘parigine’.

Vive l’Empereur!
(questo Ingres è pure bravino…)

napoleon


avr 10 2012

Dédicace-sur-mer

ded_sur_mer3


mar 19 2012

Dediche a Colmar

Il mio quarto viaggio in Alsazia nel giro di pochi mesi ha marcato il passaggio tra il lavoro su ‘Le Trône d’Argile’ e l’inizio dell’avventura per il terzo, conclusivo (?), volume del Papa terribile di Jodorowsky.
Niente di meglio di qualche dedica per riprendere confidenza con Giuliano Della Rovere…

ded_colmar2012


jan 29 2012

Tours des livres (2)

Me li immagino, ognuno col suo caschetto giallo in testa, salire in cima alla torre in file ordinate e appoggiare il proprio libro.
Grazie a tutti i lettori che hanno contribuito con il loro personale mattoncino: sono ormai più di centomila e, di questi tempi, non è cosa da poco.

tours_des_droits_jun2011

Per la cronaca, grande crescita della torre de ‘Le Pape Terrible’ con l’uscita del secondo volume, mentre la torre del Trono supera quota 600 metri.


juin 8 2011

Tours des livres

Mentre di là racconto del festival di Strasburgo, di qua voglio parlare dei rendiconti semestrali.

Sono i due aspetti di questo lavoro, ma forse alla fine il discorso può essere esteso un po’ a tutte le attività: il lato romantico (i viaggi, l’incontro con i lettori, l’energia che scorre dalla mano alla matita e viceversa) e, dalla parte opposta, i freddi numeri.
Ogni sei mesi il mio editore mi invia il resoconto delle vendite di tutti i libri che ho pubblicato finora e relativi diritti d’autore maturati. Se l’arrivo della scatola con i libri freschi di stampa può essere paragonato all’arrivo di uno di quei cesti regalo che si ricevono per Natale (non sai mai cosa può capitarti), la busta del rendiconto somiglia in modo inquietante a quella di un’analisi del sangue.
Anche qui, non sai mai a cosa vai incontro.
Prima di tutto, i dati forniscono una realtà vecchia di sei mesi: ho appena ricevuto il rendiconto giugno-dicembre 2010.
Secondariamente, vuoi per il ritardo, vuoi per una loro maligna natura, quei numeretti sono sempre ostinatamente un passo indietro rispetto alle tue aspettative! Ogni autore naturalmente ha le sue ed è giusto che su queste rimanga il segreto istruttorio.

Per sdrammatizzare questo tema così tecnico e darmi un’idea più concreta di come stanno andando le cose, ho pensato a questo semplice gioco: mettere in pila uno sull’altro tutti i libri venduti delle mie* serie, solo in Francia-Belgio a tutto il 2010**, accostarli a edifici reali della stessa altezza e vedere di nascosto l’effetto che fa!

tours_des_droits_dec2010

*quando dico “mie”, sottintendo naturalmente i miei cari Jarry-Richemond-Jodorowsky-Pieri-Gérard-Bossard
** Le Trône d’Argile: 4 libri pubblicati / Le Pape Terrible: 1 libro pubblicato.


mai 22 2011

Colmar BD

theo_elia

Un bel festival ci voleva proprio.

Dopo diversi mesi di lavoro, prima per finire il secondo libro del Papa Terribile e dopo per iniziare il quinto del Trono, iniziavo a sentire la fatica e le pagine scorrevano più lente del solito.
Il festival di Colmar, bellissima cittadina alsaziana, è stata l’occasione per fare il pieno di energia e motivazioni. Come ogni occasione di questo tipo, salvo rare eccezioni, ci si fa quello che in gergo tecnico potrei chiamare ‘un mazzo tanto’, ma alla fine tante ore di disegno vengono ripagate dall’incontro con tutte quelle persone che hanno amato il tuo lavoro, o che magari lo hanno scoperto proprio in quel momento.
Capita sempre, poi, che si facciano incontri interessanti con i colleghi, a volte solo per semplici chiacchierate (semplici mica tanto visto che il mio francese è ancora tutto da rivedere), altre volte per stringere o preparare veri e propri contatti professionali. Ho passato la maggior parte del tempo, e condiviso il tavolo per le dediche, con gli ottimi Andrea Mutti (attivo per Marvel, Bonelli, mercato francese: una furia!) e Gary Frank (inglese con residenza in quel di Lucca, dall’accento e il garbo irresistibile, disegnatore DC); al mio fianco sinistro disegnava all’impazzata Yves Swolfs, col quale (per dirla alla Elio) “ho incrociato i peni in segno di reciproca stima” (si intenda in senso figurato!), lavorando entrambi su scenari d’ispirazione storico-medievale. Solo stretta di mano per ora con i grandissimi Michel Plessix e Emmanuel Lepage.
Fantastica l’organizzazione, guidata dal presidente Boris Delanotte e con, nel ruolo di addetto alle relazioni internazionali con l’Italia, il grande Calogero “Lillo” Laurino.

Grazie a tutti, ce n’era proprio bisogno… l’ho già detto?

prossima fermata: Strasburgo / prochaine séance dédicaces: Strasbourg 4-5 juin 2011.


mai 7 2011

Rendez-vous à Colmar

  • FESTIVAL DE BD
  • Dates du festival : 14 et 15 MAI 2011
  • Lieu du festival : salle du Koïfhus, place de l’ancienne douane à Colmar.
  • Exposition de planches originales de ‘Le Trône d’Argile’ et ‘Le Pape Terrible’.