Genesi | Jules II

Genesi

studigiulioii

E’ stato durante il lavoro sul terzo volume del Trône d’Argile che ho iniziato a cercare un nuovo progetto, da affiancare alla serie di Nicolas Jarry e France Richemond.
Quando Delcourt propose una collaborazione con Jodorowsky, all’inizio ho temuto, se non uno scherzo, che lo scrittore avesse un omonimo, un parente attivo nel mondo della BD!
Naturalmente sapevo che non era così, ma il nome di Alejandro Jodorowsky, anche in Italia, è leggendario tra gli amanti del “fumetto” e leggerlo accostato al mio mi faceva una grande impressione.

E continua, ancora oggi, a farmela.

Sequel ideale dei “Borgia”, pubblicato da Albin Michel, “Le Pape Terrible” sarà la prima opera dell’autore de “L’Incal” con le Edizioni Delcourt, un altro dettaglio che aggiunge grande attesa per questo libro.
Come se non bastasse, sono chiamato a raccogliere il testimone da Milo Manara, che ha illustrato la trilogia dedicata alla famiglia Borgia. Un altro grande nome con cui misurarsi!

Questi sono alcuni degli studi preliminari che ho fatto per immergermi nel rinascimento romano.
Ehm… a dire il vero, questi sono tutti i disegni preparatori che ho fatto; in quel momento stavo già lavorando al Trône 4 e non avevo molto tempo a disposizione.
Per fortuna per la responsabile del progetto, Elisabeth Haroche, e per il Maestro Jodo, questi sono stati sufficienti.

Era ormai tempo che mi mettessi seriamente al lavoro…

studigiulioiid1

studigiulioiib

studigiulioiic

tavigiulioii1
Quest’ultima è stata la prova più impegnativa tra quelle che mi è valsa l’approvazione dell’autore.
Si tratta di una versione personale di una pagina di Manara per ‘Borgia’ (non ricordo il numero); non è stato facile lavorare con l’opera originale di fronte e alla fine il risultato, a rivederlo adesso, mi sembra un po’ freddo e piuttosto distante dal mio stile più personale, anche se ci si possono già trovare molte di quelle caratteristiche che ritorneranno nel lavoro su Giulio II…


Comments are closed.