Finiti. | Jules II

Finiti.

t2_p19-20

Ho da poco finito di disegnare la cinquantaduesima ed ultima pagina di storyboard! Sono contento.
Come ho già scritto diverse volte, questa è la fase più importante del mio lavoro. Nonostante siano disegni in scala ridotta (sono su un foglio A4 e la pagina risulta circa 1/4 della dimensione di stampa), nel tempo ho aumentato il dettaglio fino a realizzare delle vere e proprie piccole ‘matite’.
In questo modo riesco più velocemente a provare diverse soluzioni, soprattutto nelle tavole o nelle vignette più impegnative. Il fatto poi di rielaborare successivamente tutto al computer mi dà la possibilità di disegnare spesso ‘pezzi di ricambio’ per sostituire figure, elementi dello sfondo o anche piccoli dettagli che non mi hanno convinto nella prima realizzazione.
Alcune pagine, considerando anche qualche piccolo schizzo d’evasione, caricatura o simile, finiscono per diventare simili a puzzle ancora da completare.

Ho letto una bella intervista a Magnus nella quale diceva che, una volta fatte le matite, “finisce il lavoro di testa e inizia quello di braccia”. Verissimo.
Ed è questo lavoro di braccia che mi appresto ad iniziare, con 42 pagine che hanno già una loro identità, ma aspettano ancora l’ultimo e definitivo ripasso a matita.

t2_p40-41

p.s. ho messo in vendita qualche nuovo storyboard originale del primo volume. Costano e ingombrano pochissimo! :)


Comments are closed.